Liposuzione

La liposuzione, o liposcultura, è un intervento di chirurgia estetica che consente di eliminare il grasso in eccesso e ottenere un corpo più snello e armonioso.

Grazie alla liposuzione potrai ottenere la silhouette che hai sempre desiderato.

Configura il tuo prezzo
liposuzione firenze

Cos’è la liposuzione

Glutei, fianchi, addome, ginocchio, collo, doppio mento: queste sono solo alcune delle zone dove una liposuzione o una Mini-Lipo può rivelarsi estremamente efficace e risolutiva nell’andare a rimuovere un fastidioso accumulo adiposo.

L’intervento con le nuove tecniche Wet (Liposuzione Tumescente) sono, a differenza del passato, sicure, efficaci e completamente risolutive.

L’intervento consiste infatti nella completa rimozione del tessuto adiposo presente nelle zone da trattare attraverso l’introduzione nel sottocute di una micro-cannula. Grazie alla tecnica Wet adottata dai chirurghi della Clinica Ireos è possibile rimuovere grossi quantitativi di grasso con una maggior precisione, avendo comunque un recupero post intervento estremamente rapido e un risultato esteticamente ottimale.

Grazie all’uso di micro-canule sempre più sottili e performanti è inoltre possibile eseguire solo delle micro incisioni, le quali, a differenza del passato, non lasciano alcun tipo di cicatrice nel post intervento. Inoltre grazie all’utilizzo di strumentazioni di ultima generazione è possibile favorire una ottimale retrazione cutanea evitando il cosiddetto rilassamento cutaneo post-trattamento.

Mini liposuzione

Viene definita Mini-Liposuzione un’intervento che ha lo scopo di eliminare un moderato quantitativo di grasso (fino a 500 CC), a differenza della liposuzione classica questo tipo di intervento è estremamente semplice e poco invasivo, permette dei tempi di recupero molto brevi ed è indicato per trattare degli accumuli adiposi localizzati che residuano per conformazione o predisposizione anche dopo lunghi periodi di esercizio o diete.

La mini-lipo è ideale dunque quando si ha dei cuscinetti adiposi particolarmente “tenaci da rimuovere”, pur praticando sport o avendo una normale e sana alimentazione. Inoltre rimodellando la silhouette, contribuisce (come intervento più esteso) a ridisegnare il profilo corporeo.

Liposuzione uomo

La liposuzione è uno degli interventi chirurgici maggiormente richiesto dal pubblico maschile, in quanto, per conformazione o per genetica l’uomo è intrinsecamente predisposto ad accumulare grasso nella zona addominale sviluppando la tanto famosa e odiata “pancetta” che risulta difficile da eliminare anche praticando sport o sottoponendosi a lunghe e impegnative sedute di allenamento.

Proprio per questo motivo la liposuzione addominale uomo, il cui scopo è quello di asportare il grasso addominale senza intervenire in altri distretti corporei, è uno degli interventi che garantisce il miglior risultato per quegli uomini che intendono smaltire il grasso nella zona addominale, inoltre è un tipo di intervento il cui risultato è immediatamente visibile e il cui recupero è estremamente rapido in quanto tutto il trattamento confinato ad un solo distretto anatomico.

Liposuzione laser

La liposuzione laser o laser lipolisi è un particolare tipo di liposuzione che viene riservata a quei casi semplici e per aree molto circoscritte da trattare, talvolta viene anche chiamata Liposuzione Senza Bisturi in quanto viene eseguita in regime ambulatoriale e in anestesia locale ed è sostanzialmente eseguita con la finalità di rimuovere solo piccole adiposità localizzate.

A differenza della liposuzione classica non necessità di lunghi tempi di recupero ed è subito possibile tornare alle normali attività.

La liposuzione  – o chirurgia del rimodellamento corporeo –  è particolarmente indicata per tutte le persone, sia uomini che donne, che presentano depositi di grasso localizzato determinati da fattori costituzionali.

Normalmente chi si sottopone a questo intervento ha una discreta forma fisica, una buona elasticità della pelle ma presenta delle adiposità localizzate in alcune parti del corpo che non riesce ad eliminare né con la dieta né con l’esercizio fisico.

Nelle donne, solitamente questi accumuli di adipe si trovano nella zona di glutei e dei fianchi, molto spesso, infatti, si ricorre alla liposuzione per eliminare le culotte de cheval. Si tende a ricorrere alla liposuzione anche per eliminare il grasso in eccesso accumulatosi dopo una gravidanza.

Negli uomini, l’accumulo di adipe tende a localizzarsi sull’addome, molto spesso l’uomo ricorre alla liposuzione per eliminare le cosiddette “maniglie dell’amore” o la fastidiosa “pancetta”.

In ogni caso la liposuzione è controindicata in chi è marcatamente in sovrappeso e deve effettuare un generale dimagrimento, in questo caso infatti non è pensabile effettuare una liposuzione con lo scopo di perdere peso: la liposuzione deve essere inteso come trattamento estetico, non come alternativa alla dieta.

 

Caratteristiche Intervento

Durata del trattamento

Dipende dalla quantità di adipe da asportare. Solitamente l’intervento dura in media due ore.

Anestesia

A seconda dell’estensione e della localizzazione dell’area da trattare, gli interventi di liposuzione e liposcultura possono essere eseguiti in anestesia locale con sedazione cosciente o in anestesia generale.

Normalmente, l’intervento viene eseguito in regime di day surgery, ma in alcuni casi può essere necessario il ricovero in clinica per una o due notti, soprattuto quanto l’operazione viene eseguita in anestesia generale e viene pianificato un intervento molto esteso.

 

Liposuzione a Firenze

Prima & Dopo

Liposuzione Prima Liposuzione dopo

Preparazione

La liposuzione è un intervento di chirurgia molto soggettivo, che richiede una preparazione accurata e studiata assieme al chirurgo che effettuerà l’intervento. Per questo motivo è fondamentale effettuare una attenta anamnesi patologica e farmacologica con lo scopo di effettuare in serenità l’intervento.

Inizialmente viene effettuata una visita specialistica pre-operatoria. Durante la visita il chirurgo avrà il compito di valutare la sia localizzazione che la quantità di grasso da rimuovere; si valuta infine l’elasticità della pelle e le capacità di quest’ultima di retrarsi al fine di ottenere il miglior risultato possibile dall’intervento. I migliori risultati per l’intervento si ottengono quando la pelle ha ancora una buona elasticità.

Il chirurgo dovrà inoltre valutare le condizione di salute generale del paziente, in modo da escludere la presenza di alterazioni come:

  • pressione alta;
  • problemi di coagulazione;
  • problemi cicatrizzazione;
  • altre problematiche che potrebbero influire sul risultato finale dell’intervento di liposuzione o liposcultura.

Per ottenere il miglior risultato dell’intervento il paziente deve:

  • Perdere peso e cercare di raggiungere il peso corpore ideale;
  • Smettere di fumare, se è un fumatore, La nicotina altera il flusso di sangue alla cute e di conseguenza rallenta il processo di guarigione.
  • Potrebbe essere necessario interrompere l’assunzione di farmaci antiaggreganti (aspirina) e anticoagulanti; per non avere problemi di coagulazione dovute all’intervento.
  • Interrompere l’assunzione della pillola contraccettiva, in quanto può favorire gli episodi di trombosi;
  • Avvertire il chirurgo e il personale medico di eventuali allergie ai farmaci.

Esami pre-operatori

Per effettuare l’intervento è necessario sottoporsi a una serie di esami clinici d’accertamento, tra cui:

  • esame del sangue;
  • esame delle urine;
  • elettrocardiogramma;
  • misurazione della pressione sanguigna.

Come avviene un intervento di Liposuzione

Liposuzione Tumescente: procedura

  1. Il chirurgo inietta la soluzione di Klein nella zona del corpo da trattare. La soluzione di Klein è una miscela di lidocaina (anestetico), soluzione fisiologica, ed epinefrina (un farmaco che provoca la costrizione dei vasi sanguigni, che limita la perdita di sangue durante la procedura chirurgica e allevia il dolore).
  2. In seguito il chirurgo effettua delle micro incisioni nella pelle e inserisce l’apposita cannula per l’aspirazione del grasso. Le cannule hanno un diametro molto piccolo, per questo le cicatrici risultanti sono estremamente piccole.
  3. Tramite la cannula si procede ad aspirare il grasso e i liquidi in eccesso e rimodellare al contempo il tessuto. Il grasso aspirato durante l’intervento potrà quindi essere eliminato o riutilizzato per andare a correggere dei difetti della silhouette, questa procedura prende il nome di lipofilling.
  4. Successivamente vengono applicati dei punti di sutura nelle zone di accesso delle cannule e viene applicata l’apposita medicazione assieme alla guaina elasto-compressiva.

Liposuzione a Ultrasuoni: procedura

La liposuzione a ultrasuoni è spesso usata in combinazione con la liposuzione tumescente.

Durante la procedura di liposuzione, il chirurgo inserisce sotto la pelle un apposito emettitore di ultrasuoni, il quale riesce a rompere le pareti delle cellule adipose, in questo modo l’adipe assume una forma liquefatta per una più facile rimozione.

La liposuzione a ultrasuoni facilità la rimozione dell’adipe ma aumenta i rischi chirurgici, pertanto questa tecnica viene spesso scartata in quanto:

  • sono più probabili i danni termici alla pelle;
  • talvolta si assiste ad una perdita di sensibilità temporanea circoscritta alla zona di intervento;

Liposuzione Laser: procedura

Chiamata anche liposuzione senza bisturi, questo tipo di intervento utilizza l’energia sprigionata del laser per liquefare le cellule adipose, le quali vengono aspirate più facilmente da speciali cannule di diametro ridotto, inoltre la liposuzione laser ha il vantaggio di stimolare la produzione di collagene nel derma, in questo modo i risultati sono più duraturi e stabili nel tempo.

Le cicatrici

Le cicatrici residue dell’intervento di liposuzione sono praticamente invisibili, in quanto hanno una dimensione che oscilla tra i 3 e gli 8 millimetri e rimangono nascoste tra le pieghe naturali del corpo.

Una volta ultimato il processo di guarigione, circa dopo 2-4 mesi, le cicatrici risultano in oltre il 90% dei pazienti completamente invisibili.

Fase post operatoria e recupero

Dopo l’intervento sarà necessario un periodo di riposo e indossare una guaina elastico-compressiva che serve a limitare il gonfiore e favorire la migliore guarigione cutanea possibile.

La liposuzione e la liposcultura prevedono un graduale periodo di assestamento dei tessuti che diverranno stabili a circa 3-4 mesi dall’intervento.

Nei primissimi giorni successivi all’intervento la zona trattata può risultare gonfia e con presenza di ecchimosi. Nelle 48 ore successive all’intervento il paziente deve rimanere completamente a riposo.

Dopo  3-5 giorni il paziente potrà riprendere le normali attività quotidiane evitando però attività faticose, l’esposizione solare e ambienti troppo caldi e umidi (ad esempio, saune e bagni turchi).

Il paziente potrà tornare alle normali attività dopo 3 settimane, compresa l’attività sportiva. I risultati del trattamento saranno visibili gradualmente già dopo circa 20 giorni e miglioreranno col passare del tempo.

 

Rischi e complicazioni

Come tutti gli interventi di chirurgia, anche la liposuzione, comporta dei rischi e delle possibili complicazioni:

Rischi

  • Comparsa di edemi e gonfiore nella zona operata;
  • Dolore acuto e protratto per più del tempo previsto;
  • Comparsa di grandi ematomi a livello della zona operata;
  • Sanguinamento eccessivo;
  • Tromboembolismo;
  • Cambiamenti del colore della pelle;

Per evitare l’insorgere di rischi e complicazioni è fondamentale effettuare l’intervento presso strutture idonee, le quali, devono seguire alla lettera tutti i rigidi protocolli sanitari emessi dal Ministero della Salute.

Complicazioni

  • Infezione;
  • Emorragia sottocutanea;
  • Episodi di sieroma;
  • Intorpidimento nella zona trattata;
  • Cicatrice molto evidente;
  • Lenta rimarginazione della ferita chirurgica

Risultati

Dopo un intervento di liposuzione il corpo risulta più snello e gradevole grazie alla rimozione adiposa effettuata.

I risultati saranno evidenti dopo circa 4 settimane dell’intervento, tempo necessario affinché spariscano ecchimosi e gonfiore. Dopo questo periodo il corpo e i tessuti si assestano e si abituano alla nuova forma definita dal chirurgo. L’assestamento definitivo lo si ottiene in circa 3-4 mesi.

Per mantenere stabili i risultati ottenuti con la liposuzione, il paziente deve:

  • Seguire una dieta bilanciata: è importante mangiare in modo equilibrato e evitare l’eccesso di grassi saturi e zuccheri;
  • Praticare attività sportiva costantemente;
  • Assumere uno stile di vita sano e salutare:

Normalmente i risultati ottenuti sono cosi soddisfacenti da aumentare l’autostima del paziente, il quale è più propenso a prendersi cura del proprio corpo.

Dieta dopo la liposuzione

Purtroppo, anche l’ottimo risultato di un intervento di liposuzione potrebbe essere sciupato dalle cattive abitudini; per evitare questo è necessario che vi sia una modifica del proprio stile di vita per preservare ciò che si è ottenuto.

Gli interventi di chirurgia possono essere il mezzo per ottenere il risultato desiderato, ma è responsabilità del paziente preservare quel risultato e prendersi cura del proprio corpo.

Non esiste una dieta specifica da utilizzare dopo l’intervento di liposuzione, sarà sufficiente adottare una dieta equilibrata ed limitare l’assunzione di zuccheri e grassi saturi.

L’alimentazione deve basarsi sul consumo di abbondanti quantità di frutta, verdura e cereali integrali, oltre che proteine magre di origine animale e vegetale come carne bianca, legumi, pesce ecc.

È consigliabile introdurre dei piccoli spuntini a metà mattina e metà pomeriggio, in modo da evitare grandi abbuffate nei pasti principali.

Si raccomanda di effettuare un buona e abbondate colazione (è il pasto più importante della giornata, come spesso si dice!) e di consumare abbondati quantità di acqua.

A tutti quei pazienti che pensano di non avere un regime alimentare corretto sicuramente consigliamo un consulto nutrizionale preventivo presso un professionista del settore.

 

Liposuzione
Firenze

Dove viene eseguito l'intervento

La Clinica Ireos esegue interventi di Liposuzione a Firenze direttamente presso la sua sede.

  • Piazza G. Puccini 4 Firenze, FI - 50144, Italia
  • 055.332595
  • info@clinicaireos.com
  • Orario di apertura
    dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 20:00

Come raggiungerci

Siamo in Piazza puccini, tra il quartiere di Novoli e del Romito, molto vicino al centro di Firenze.

In auto

Uscendo dall'autostrata a Firenze nord, percorrere tutto viale di Novoli e svoltare a destra in viale Fransceco Redi per giungere in Piazza Puccini, la clinica si trova al numero 4. Nella zona sono presenti diversi parcheggi a pagamento.

Autobus

bus 17B, 17C, 35, 51, 55, CF, LAM-MT, PF

Aereo

Aeroporto Amerigo Vespucci. Prendere Tram o Bus verso Firenze Centro.

Apri la mappa

Costo di una liposuzione

I costi della Liposuzione variano in relazione al caso da trattare, al quantitativo di grasso da dover eliminare e in base alle zone da dover trattare.

Il costo di una Mini-Liposuzione o di una Liposuzione Laser partono dai 1500€ mentre una Liposuzione più estesa ha un costo a partire da 2500€. Questo prezzo inoltre include:

  • Consulto gratuito
  • Visita chirurgica
  • Visita anestesiologia
  • Possibilità di esami clinici pre intervento in sede (extra)
  • Intervento in Clinica Day-Surgery
  • Controlli post intervento

Desideri eliminare il grasso in eccesso e avere una silhouette perfetta?

Contattaci per ricevere il tuo preventivo personalizzato.

Domande Frequenti

Si. Migliaia di interventi di liposuzione e liposcultura vengono eseguiti con successo ogni anno.

Per eseguire l’intervento in sicurezza e non avere problemi è importante rivolgersi solo a chirurghi con comprovata esperienza e a strutture che rispettino i protocolli sanitari emessi dal Ministero della Salute.

La liposuzione non deve essere intesa come un intervento chirurgo che serve per perdere peso o dimagrire ma per modellare il corpo e eliminare gli accumuli di adipe resistenti alla dieta e all’esercizio fisico.

In tutti i casi, dopo un intervento di liposuzione o liposcultura, si perdono in genere circa 4-5 litri di grasso corporeo.

Si. Per ottenere i migliori risultati è opportuno seguire una dieta fino a raggiungere il peso ideale che si pensa di poter mantenere. Il nuovo regime alimentare dovrà poi essere mantenuto anche dopo l’intervento per mantenere stabili i risultati.

È possibile sottoporsi all’intervento di liposuzione durante tutto il corso dell’anno ma come tutti gli interventi di chirurgia estetica, è preferibile farlo in inverno.

Liposuzione e lipoaspirazione sono sinonimi e consistono in un intervento in grado di scolpire il corpo rimuovendo gli accumuli di tessuto adiposo da precise aree del corpo come l’addome, i fianchi, i glutei, le cosce, le ginocchia, gli arti superiori, il mento, le guance e il collo.

La liposcultura è un’evoluzione successiva della liposizione che consente al chirurgo di modellare il corpo, proprio come uno scultore fa con una statuta.

Questi interventi possono essere associati all’intervento di lipofilling, che consiste nell’andare ad aggiungere del tessuto adiposo in alcune zone di carenza. Grazie a queste tecniche combinate di rimozione e aggiunta si ottiene un profilo corporeo più bello e armonico.

Perché scegliere la Clinica Ireos

Esperienza

In Clinica abbiamo selezionato per te solo Chirurghi Plastici di comprovata esperienza, al tuo servizio h24 prima, dopo e durante l’intervento, perché la tua sicurezza è per noi la prima priorità

Sicurezza

Struttura completamente attrezzata per Day Surgery e Degenza; siamo preparati per qualunque tipo di evenienza. Gli interventi vengono realizzati nel rispetto dei più alti standard di sicurezza

Sala attrezzata

Centro Multi Sala Operatoria: abbiamo la sala operatoria per qualunque tipo di intervento, dal più semplice al più complesso fino a Sale di Livello ISO 5

Prezzi Accessibili

Prezzi competitivi: lavoriamo al meglio e cerchiamo sempre di offrire un ottimo risultato a prezzi accessibili. Come ci riusciamo? Grazie alla nostra passione, alla nostra esperienza e alla dedizione dei nostri chirurghi.

Assistenza h24

Assistenza h24: il fatto di avere costantemente il tuo medico sempre accanto a te dovrebbe essere una sicurezza ed è proprio per questo che noi della Clinica Ireos siamo sempre a disposizione, perché il trattamento non si conclude con l’uscita dalla Clinica

Qualità

Controllo qualità: ogni particolare viene gestito e preparato minuziosamente senza lasciare nulla al caso perché la sicurezza non è mai troppa! Ferri chirurgici sterili e di qualità con sistema digitalizzato di controllo sterilizzazione e tracciamento, personale costantemente aggiornato e preparato per tutte le evenienze. Questi sono solo alcuni degli ingredienti del nostro successo.


Non sei ancora convinto, allora leggi cosa dicono di noi i nostri pazienti.

Articoli Correlati

Questi sono alcuni argomenti che ti potrebbero interessare

I nostri interventi di Chirurgia Plastica

Prenota una visita gratuita

Compilando il form di richista, potrai prenotare una vistita direttamente con il chirurgo.

La prenotazione non comporta nessun costo e nessun impegno, il nostro staff sarà subito a tua disposizione.